Monday, 21 March 2011

I am love (Io sono l'amore)

Adoro Tilda Swinton e il suo stile. Ogni volta che la vedo penso ad un bel quadro di Tamara De Lempicka: minimale e -in qualche modo- ricco. La sua famiglia ha una lunga tradizione militare e, non so come, ma il suo stile ha qualcosa di rigidamente marziale.
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I adore Tilda Swinton and her style. Every time I see her she reminds me a Tamara de Lempicka beautiful picture: minimal and - somehow- rich. Her family has a long military tradition and, I don't know how, but her style has something strictly martial
(Tamara de Lempicka - Katerina Tumanova) 
Dopo averla adorata nel film "Io sono l'amore" l'ho avvistata durante i Golden Globes 2011 vestiva JIl Sander.
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I admired her in the movie "I am love" and then I whatched her during Golden Globes 2011, she weared Jil Sander.
Proprio nel film di Luca Guadagnino del 2009 l'attrice britannica veste abiti che Raf Simons ha riadattato dalla collezione dell'anno precedente di Jil Sanders. I costumi sono stati curati da Antonella Cannarozzi che per questi ha ricevuto la nomination per la categoria Best Costumes, vinta purtroppo da Alice in Wonderland. Come dice Franca Sozzani, questi abiti sono quello che "la Milano bene vorrebbe essere". In effetti osservando lo stile di Emma.-Tilda ci troviamo di fronte a linee pulite, colori decisi ma mai azzardati e, in generale ad outfit casti. Nell'immaginario collettivo questo è il modo di vestire tipico della signora milanese anche se in realtà anche l'ambiente signorile della grande metropoli pecca di eccessi. Sempre secondo la direttrice di Vogue Italia i femminil ed eleganti chignon della Swinton ricordano quelli di Grace Kelly nei film di Hitchcock. In realtà il lavoro della costumista e di Simons è stato molto più certosino e accurato del semplice osservare e ricopiare. Non hanno copiato nè Jil Sander, nè lo stile borghese, nè il modello femminile tipico dei film di Hitchcock ma hanno rielaborato tutti questi stili in una eleganza senza tempo.E' molto triste vedere che il lavoro dei mestieranti italiani non venga riconosciuto all'estero, da una organizzazione tanto competente come quella degi Academy Award. La Cannarozzi è, insieme a Dante Ferretti e Milena Canonero, una delle migliori costumiste al mondo. E se non lo dicono gli Oscar, lo diciamo noi.
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In the 2009 Luca Guadagnino's movie the british actress wears outfits readjustet by Raf Simons and based on Jil Sander 2008 collection. <Costumes have been studied by Antonella Cannarozzi who received the Nomination for Best costumes althought the price was sadly won by Alice in wonderland. As Franca Sozzani says, these clothes are what "Milano bourgeois would like to be". In effects watching Emma-Tilda's style we see  simple lines, definite colors but never bold and, in general, chast outfits. In our mind this is the tipical style of a refined bourgeois family in MIlan even if also in that ambient often people exaggerate. Franca Sozzani says also that Swinton's feminine and elegant chignons remind Grace Kelly's ones in Hitchcock movies. The work of the costume designers has been more accurate and careful than a simple copy of many models. They didn't copy neither Jil Sander neither bourgeois style neither Hitchcock's women but they reworked all of them in a timeless beauty. It is very sad to see that italian costume designers work is not recognized abroad from a such competent organization as Academy Award. Antonella Cannarozzi with Dante Ferretti and Milena Canonero are great, maybe the best in the world and if Oscars do not say this, we do!  
  


(Foto prese da http://www.vogue.it/people-are-talking-about/musica-teatro-cinema/2011/02/oscar-costume-design-io-sono-l-amore)

8 comments:

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  5. Every time I see her I think the same things too.She looks so classy and she has that something!

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